Pellegrinaggio

Pellegrinaggio del decanato a San Candido e completamento dell'ampliamento dell'unità pastorale

Pellegrinaggio

Pellegrinaggio del decanato a San Candido

In occasione del 1250° anniversario della fondazione di San Candido, per la prima volta è stato organizzato un grande pellegrinaggio da tutte le parrocchie dell’unità pastorale dell’Alta Val Pusteria con una solenne funzione nella collegiata in occasione della Festa di patrocinio Esaltazione della Santa Croce. A causa del grande riscontro avuto, il consiglio parrocchiale allargato ha deciso nella riunione del 22.07.2020 di organizzare annualmente questo pellegrinaggio a San Candido la terza domenica di settembre.

A causa della pandemia nel settembre 2020 il pellegrinaggio non ha potuto svolgersi in modo usuale. Tuttavia, in segno di solidarietà con tutte le parrocchie del nostro decanato, due rappresentanti di ognuna di esse (da Dobbiaco anche un rappresentante di lingua italiana) sono stati invitati alla solenne celebrazione in Collegiata il 13 settembre.

Pellegrinaggio

Anche quest’anno, sempre a causa della pandemia, il pellegrinaggio sarà celebrato in forma semplificata con la presenza di tre rappresentanti di ogni parrocchia. La messa solenne di domenica 19 settembre, alle 10:30, sarà presieduta dal vicario generale Eugen Runggaldier. Allo stesso tempo, si concluderà ufficialmente la “costituzione dell’unità pastorale allargata per tutto il decanato di San Candido”.