Parrocchia Tesido

Parrocchia dei santi Ingenuino e Albuino

Chiesa parrocchiale di Tesido Chiesa parrocchiale di Tesido- Interno Cappella di Lourdes con cimitero San Giorgio San Giacomo al cimitero

La parrocchia di Tesido (1212m) è situata a nord di Monguelfo su un altopiano soleggiato e conta 1225 abitanti.

Tesido era già insediata in epoca preromana. Intorno al 10°- 11° secolo delle famiglie di cavalieri vi si stabilirono e chiesero la formazione di una parrocchia. Non si sa di preciso se la parrocchia è da considerare un’istituzione carolingia o se è nata per volere del vescovo Hartmann (1140-1164). Il primo parroco fu Guglielmo il primo (1224-1235). Tesido è una delle vecchie grandi parrocchie della diocesi di Bressanone, della quale facevano parte anche Santa Maddalena e Colle di Casies.

I conti di Welsperg avevano il diritto di presentazione per la parrocchia di Tesido. Il cavaliere Balthasar von Welsperg costruì una cappella aperta nella chiesa parrocchiale di Tesido dedicata a Sant’Erasmo, che divenne il luogo di sepoltura per i vari membri della famiglia.

Originariamente la chiesa fu costruita in stile romanico, più tardi fu goticizzata. Sotto il parroco Carneri fu ampliata e costruita in stile rococò (1770-1771) e consacrata nel 1782. Sull’altare maggiore classicista ci sono le due statue dei patroni della parrocchia.

Si dice che il vescovo Hartmann abbia costruito la chiesa parrocchiale intorno all’anno 1150 in onore della Vergine Maria e i santi vescovi Ingenuino e Albuino. La festa dei patroni della chiesa è il 5 febbraio.

Grande incendio il 9 luglio 1941: la chiesa parrocchiale, San Giacomo e la cappella di Lourdes furono distrutte. Le campane si sciolsero e caddero a terra. La chiesa fu ricostruita in undici anni.

Patrocinio

La festa dei patroni della chiesa è il 5 febbraio.

Elenco delle altre chiese appartenenti alla parrocchia

  • Chiesa di San Giorgio – edificio romanico – gotico. (cappella del castello) dell’epoca di Carlo Magno intorno all’800. Monumentale affresco di San Cristoforo all’esterno (XVI secolo).
  • San Giacomo al cimitero – edificio tardo gotico. Scene esterne della Passione del maestro Simone di Tesido; all’interno affreschi dello stesso maestro.
  • Cappella di Lourdes costruita nel 1907
  • Memoriale di guerra inaugurato nel 1950 – affresco di Hans Peskoller
  • Cimitero ampliato nel 1894. Nel 1998 è stata costruita la parte nuova.
  • Casetta “Popo” del 1675 – ex granaio della parrocchia. (affreschi all’interno)
  • Convento di San Giuseppe: la signora Hofrat Mathilde Steinbüchel fece costruire il convento delle Clarisse, consacrato nel 1906. Nuovo edificio dopo 50 anni, consacrato nel 1957. Nel 1998 le monache si sono trasferite a Bressanone. Oggi il convento viene gestito da un istituto laico.

Incaricato parrocchiale

Mag. Paul Schwienbacher

Tel.: +39 340 06 349 64
Mail: paulschwienbacher@gmail.com

Responsabile parrocchiale / Presidente del consiglio parrocchiale

Annemarie Scheiber Ladstätter

Tel.: +39 340 97 858 40
Mail: annemy.ladstaetter4@gmail.com

Ufficio parrocchiale

Via del borgo 8

Mail: pfarrei.taisten@gmail.com

Orari di apertura

sabato 9:00 – 11:00