Parrocchia Valle San Silvestro

Parrocchia di San Nicola

Parrocchia di San Nicolò Altare Altare superiore

Valle San Silvestro è una frazione del comune di Dobbiaco e si trova a circa due chilometri a nord di esso, a 1.344 m sul versante destro della omonima valle. Valle San Silvestro è una parrocchia autonoma solo dal 15.10.1960, prima era una curia. La parrocchia di Valle San Silvestro comprende il paese stesso, le frazioni di Fienili, Franadega e Gandelle. Nella frazione vivono circa 460 abitanti.

Storia della Chiesa

Intorno al 1258 viene menzionata per la prima volta una chiesa a Valle San Silvestro. Certamente nel XV secolo, ma probabilmente già nel XIV secolo, esisteva già una piccola chiesa consacrata a San Nicola. La chiesa gotica di San Nicola a Valle San Silvestro con la sua ricca volta a reticolata ed i suoi bellissimi portali è stata ricostruita nel 1512 dal capomastro Andre Firtaler di San Candido. Si costruì il nuovo presbiterio della chiesa e la navata venne ristrutturata, ampliata ed arricchita di una nuova volta. La torre è in stile romanico, l’immagine di San Cristoforo sul campanile risale probabilmente al 1600 circa. Intorno al 1865 la chiesa fu completamente restaurata e barochizzata.

Anton Ortner di Abfaltersbach ha ideato l’altare neogotico. Dominikus Trenkwalder di Landeck ha creato le sculture. Il pulpito e le sedute sono opera del maestro falegname Josef Stauder di San Candido. In seguito la chiesa è stata restaurata più volte. Nel 1964 La chiesa parrocchiale è stata arricchita da un nuovo organo.

Patrocinio

Il santo patrono della chiesa parrocchiale di Valle San Silvestro è San Nicola. La festa del santo è il 6 dicembre. Nella parrocchia il patrocino si celebra la prima domenica di dicembre. San Nicola è raffigurato dalla scultura al centro in cima all’altare principale (a sinistra: San Nicola con libro e 3 mele d’oro, al centro: la Madre di Dio con bambino, a destra: angelo con modello di chiesa). San Nicola è il patrono dei bambini, ma funge anche come patrono dei pellegrini (passaggio da Dobbiaco a Casies, o attraverso la Valle di San Silvestro fino a S. Silvestro in Monte e oltre fino al Tirolo orientale) e come patrono contro le inondazioni ed il pericolo di valanghe (Corno Fana, attraverso il Rio Fana-ed il Rio San Silvestro).

Altri patroni della chiesa: Santo Stefano (26 dicembre) e San Lorenzo (10 agosto) (statue sull’altare principale a sinistra e a destra)

Cappelle che appartengono alla parrocchia: “Leitenstöckl” dell’”Ecce Homo”, cappelle a Fienili, a Franadega e Gandelle.

Particolarità: nella chiesa parrocchiale di Valle San Silvestro ogni 2 anni viene allestito un grande altare pasquale che occupa l’intera area dell’altare principale.

Parroco

Mag. Josef Gschnitzer

Tel.: +39 333 10 500 42
Mail: gschnitzer.josef@gmail.com

Presidente del consiglio parrocchiale

Renate Taschler Steinwandter

Tel.: +39 348 4462504
Mail: stolpa.steinwandter@hotmail.de

Ufficio parrocchiale

Sala parrocchiale – via Herbstenburg, 10
I-39034 Dobbiaco

Tel.: +39 0474 972164
Mail: pfarrei.toblach@rolmail.net

Orari di apertura

Lunedì 9.00 – 10.30
Martedì 9.00 – 10.30 (parroco Josef)
Giovedì 9.00 – 10.30