Preparare la Chiesa del domani

Allargamento dell’unità pastorale di Dobbiaco a tutto il decanato di San Candido.

Rendere la Chiesa adatta al futuro

Allargamento dell’unità pastorale

Nel 2008 è stata fondata la prima unità pastorale della Val Pusteria. In questi 10 anni, le parrocchie di Dobbiaco, Valle San Silvestro, Villabassa e San Vito di Braies si sono incontrate come unità pastorale per approfondimenti, collaborazioni e per un sostegno reciproco. Nonostante il calo progressivo di sacerdoti, si è riusciti a pianificare un programma equilibrato delle Celebrazioni, delle S. Messe e delle varie attività pastorali.

Nel frattempo la situazione nella nostra diocesi è peggiorata a causa della avanzata scarsità di sacerdoti, così che il Sinodo Diocesano (2013-2015) ha deciso un nuovo piano per le unità pastorali che dovrà essere realizzato entro il 2022. In questo piano, non solo il numero di sacerdoti dovrebbe svolgere un ruolo, ma si deve tener conto anche della dislocazione geografica per consentire maggiori possibilità di collaborazione fra parrocchie.

Negli ultimi due anni, a livello diocesano, decanale e parrocchiale si sono valutate varie proposte ed è stato elaborato il piano definitivo. Nell’autunno 2017 il Vescovo Ivo Muser ha attuato il nuovo piano che prevede 34 unità pastorali. E’ stato previsto che il decanato di San Candido diventi un’unica unità pastorale per tutte le 13 Parrocchie.

Dato che nel nostro decanato in questi ultimi anni sono venuti a mancare diversi sacerdoti (deceduti o trasferiti), si è dovuto introdurre subito il cambiamento.
Durante la conferenza decanale del 4 dicembre 2017, il direttore dell’ufficio pastorale Reinhard Demetz ha informato i sacerdoti e il diacono sui passi da compiere per l’allargamento dell’unità pastorale di Dobbiaco a tutto il decanato. Il 27 gennaio 2018 nell’Aula delle Scuole Medie di Dobbiaco c’è stato un pomeriggio informativo al riguardo, per tutti i membri dei vari Consigli pastorali parrocchiali. Successivamente ogni Consiglio pastorale parrocchiale ha dovuto nominare due persone, (una delle quali facente parte del consiglio) da inserire nel costituendo Consiglio dell’unità pastorale (Consiglio pastorale unitario). Le parrocchie di San Candido e di Dobbiaco hanno potuto nominare un ulteriore rappresentante del gruppo linguistico italiano. Il Consiglio pastorale unitario allargato si è incontrato per una giornata intera il giorno 24 marzo 2018 dalle 9,30 alle 17,00 nella Casa San Giuseppe (ex Convento) di Tesido. L’incontro è stato guidato da Ricardo Brands da Silva e da Alexander Plattner, due consulenti pastorali inviati dalla Diocesi, e dal responsabile dell’unità pastorale allargata, il decano don Andreas Seehauser. Il Consiglio pastorale unitario allargato è composto da 28 rappresentanti delle 13 parrocchie, dai Sacerdoti e dal diacono del decanato.

La mattinata di questa giornata è servita per conoscerci reciprocamente e per parlare delle situazioni concrete nelle parrocchie, delle cose positive, delle difficoltà e dei vari problemi…. Dopo la pausa pranzo, in piccoli gruppi, si sono elaborati i desideri e le proposte da presentare a tutto il gruppo.
Insieme sono stati messi a fuoco i punti più importanti e sono state fissate le priorità. Una delle domande ricorrenti è stata quella di sapere quanti sacerdoti avremo in futuro nell’unità pastorale e in quali parrocchie saranno. Altro punto importante sarà quello di elaborare il piano liturgico (per le S. Messe e Celebrazioni della Parola di Dio) per tutta l’unità pastorale. Importante sarà anche sviluppare una pastorale per i bambini, i giovani e per le giovani famiglie: Come possiamo risvegliare il desiderio e la nostalgia per la fede? Altro tema è: S. Maria come Santuario del decanato. Tutti questi punti verranno affrontati nelle prossime sedute.

Al termine di questa giornata si sono svolte le elezioni. Con un particolare modo di votazione sono state elette all’unanimità la sig.ra Christine Rainer Leiter di Dobbiaco quale Presidente del Consiglio pastorale unitario e la sig.ra Maria Luise Hackhofer Kiebacher di San Candido quale Vicepresidente.

Tutta la giornata si è svolta in un clima di aperta collaborazione. Tutti sono consapevoli della grande responsabilità, ma, nonostante ciò, è prevalso un clima positivo e con speranze e propositi positivi per il futuro.

Il Decano Andreas Seehauser

San Candido, il 27 marzo 2018